Castello di Ameglia

Castello di Ameglia

Il castello di Ameglia - anticamente castrum de Ameliae - è un edificio difensivo di Ameglia, in provincia della Spezia, situato nel centro storico amegliese in piazza Sforza.

Davide Papalini - Opera propria
Davide Papalini - Opera propria

Descrizione

Castrum de Ameliae fu un importante possedimento dei vescovi di Luni la cui costruzione non è facile da determinare: è noto, però, che la prima notizia di Ameglia e del suo castello è risalente al 963 in un diploma imperiale di Ottone I, nel quale il borgo ligure è citato tra i possedimenti del vescovo lunense.

Nei secoli successivi fu sede dei vescovi-conti di Luni, finché nel XIII secolo subì la prima occupazione dei Sarzanesi e quindi di Genova.
Nel 1371 fu possedimento del Signore di Lucca Castruccio Castracani. In seguito fu dominio dei Visconti che, a metà del XV secolo, lo cedettero al Banco di San Giorgio della Repubblica di Genova.

La torre è a pianta circolare, mentre l'intera struttura è a forma rettangolare, su due piani, protetto da una cortina muraria trapezoidale. L'edificio è stato sede del palazzo comunale fino al 31 marzo del 2008.

Modalità di accesso

Il sito attualmente non è visitabile

Contatti e indicazioni

Castello di Ameglia

Indirizzo: 09124 - Via Santa Croce

T: +39 010 11223344

Ulteriori informazioni

Queste informazioni fanno riferimento ad un luogo reale, ma i contenuti e il contesto sono esclusivamente a scopo dimostrativo.

Ultimo aggiornamento

22/02/2022 21:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies